Formazione in aula - Alto perfezionamento Violino

Scuola Italiana Archi by Stefano Pagliani

La Scuola Italiana d'Archi è un' idea che finalmente trova un nome e una forma dopo gli anni di ricerche ed esperimenti didattici e musicali del suo fondatore, Stefano Pagliani.

La visione dell'insegnamento a 360 gradi, dove la tecnica, la musica, lo stile e l'indirizzo alla professione si possano apprendere attraverso la condivisione dei luoghi della produzione musicale - il solismo, il camerismo uniti a una vera formazione orchestrale- è stata da sempre l'obiettivo del suo progetto didattico.

Oggi questa realtà si traduce in appuntamenti dove grandi docenti si uniscono alla Scuola Italiana d'Archi dando vita a Festival, Masterclass e Concerti con al centro i giovani musicisti che sono coinvolti pienamente nell'aspetto dell'apprendimento così come in quello della performance.

Le sedi dove La scuola Italiana d'Archi opera sono dislocate in tutta Italia, accogliendo studenti da ogni parte del paese, ma - soprattutto nella stagione estiva- anche un notevole afflusso internazionale.

Per maggiori informazioni consulta il sito: www.scuolaitalianadarchi.com

Docente di Violino dal 1983, ha ottenuto sempre grandi soddisfazioni dai propri studenti che si sono distinti ad ogni appuntamento importante.

In particolare si è dedicato all'alto perfezionamento e alla preparazione di Concorsi presso Teatri italiani ed Esteri.

Testimoni del suo lavoro sono gli innumerevoli musicisti presenti in diversi ruoli nei seguenti Teatri : Teatro alla Scala Milano, Orchestra di S.Cecilia, Orchestra Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Verona "Arena", Maggio Musicale Fiorentino etc.

Ha inoltre presentato piu volte allievi a Concorsi Violinistici Internazionali tra i quali V.Veneto ottenendo sempre premi importanti .

Professore presso : l'Accademia Filarmonica della Scala di Milano,  la Scuola di Musica di Fiesole, L'orchestra "Simon Bolivar" Caracas Venezuela, Università di studi di Taiwan e Taigwon, Universita’ di studi di Toronto.

Nel 2012  partecipa al Progetto per il  i Giovani Musicisti del Sud Africa  a Cape Town, Johannesburg e Pretoria
collaborando alla preparazione e realizzazione dell’ Opera : “THE FAIRY QUEEN” di H. PURCELL.

Attualmente è docente di Violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, la Scuola di Musica di Fiesole, "Toronto School of Music" Canada, "Victoria Academy" Beijing.